Audio HackLab cura l’installazione sonora FORZE D’ACQUA per il Festival musicale CHAMOISic in Valle d’Aosta, presso la Centrale Idroelettrica CVA di Maën, Valtournenche.

INAUGURAZIONE: SABATO 28 LUGLIO ORE 17:30
IN MOSTRA: DAL 29 LUGLIO 2018 AL 2 SETTEMBRE 2018

Un progetto ideato da Fabio Battistetti curato e realizzato da Audio HackLab (Giorgio Alloatti e Francesco Pasino, Realizzato grazie a CVA Trading,

L’opera “Forze d’Acqua” è un racconto musicale interattivo su come l’acqua utilizzata dalla Centrale per produrre energia possa anche generare musica: una musica che rappresenti il processo di trasformazione in elettricità, i luoghi da cui proviene l’acqua ed i modi in cui l’energia prodotta viene utilizzata dai cittadini.

L’acqua, con il suo suono, provoca precise evocazioni emotive, ad esempio quando la cascata si frange sulle rocce o quando una goccia cade in un secchio.L’energia elettrica non ha un suono identificativo. La sua valenza sonora deriva da tutto ciò che essa alimenta: gli elettrodomestici, la radio, l’amplificatore della chitarra…

L’opera installata nella Centrale CVA di Maën racconta la trasformazione dell’energia attraverso le suggestioni emotive di uno degli elementi più importanti per la vita sulla Terra.
L’installazione sonora consiste in quattro contenitori riempiti d’acqua con i quali il pubblico interagisce attraverso il tocco con le mani, in questo modo si odono dei suoni.

Ogni contenitore produce suoni identificativi, classificati in questo modo:

1. ACQUA = SUONI CORRISPONDENTI ALLE REGISTRAZIONI AMBIENTALI DEI CORSI D’ACQUA CHE ALIMENTANO LA CENTRALE

2. CENTRALE = SUONI CORRISPONDENTI ALLE REGISTRAZIONI AMBIENTALI DEL FUNZIONAMENTO DELLA CENTRALE

3. CASA = SUONI CORRISPONDENTI ALLE REGISTRAZIONI AMBIENTALI IN AMBITO DOMESTICO INCENTRATE SULL’UTILIZZO DELL’ENERGIA NEL QUOTIDIANO

4. EMOZIONE = LE COMPOSIZIONI MUSICALI ISPIRATE DALL’ACQUA, DAL PAESAGGIO MONTANO E DALL’ENERGIA

L’interazione manuale simultanea con i quattro contenitori genera una composizione musicale ogni volta differente, che racconta il paesaggio sonoro dell’acqua che diventa energia.

CHAMOISic IX Edizione
Altra musica in alta quota
Valle d’Aosta, dal 20 luglio al 5 agosto 2018