L’edizione 2020 di TODAYS Festival non ha potuto avere luogo a causa dell’emergenza sanitaria e delle conseguenti misure restrittive adottate per il contenimento del contagio. Il festival nel suo format originale tornerà dal 26 al 29 agosto 2021. Non si è trattato, tuttavia, di un semplice arrivederci: TODAYS ha pensato a TOurDAYS, un percorso lungo un anno, continuativo e capillare, un impegno a sostegno delle attività musicali e dello spettacolo dal vivo, sfociato in un tour di appuntamenti diffusi in tutta la città.

Il rumore e il silenzio è una rassegna che rende omaggio a Torino e al suo paesaggio sonoro, coinvolgendo il pubblico per due giorni a fare esperienze percettive, immergendosi nelle pratiche più innovative che animano la nostra città, i cui linguaggi si contamineranno tra loro e con l’ambiente, dando vita a un luogo “polifonico” inedito fatto di sperimentazione artistica, relazioni e con un risvolto formativo e di potenziamento di abilità tecniche specifiche.

La rassegna prevede due giorni di attività, il 25 e il 26 Giugno 2021, con esibizioni di varie realtà musicali torinesi che spaziano dal collettivo storico CCC CNC NCN alle giovani e nuove proposte, sempre nell’ambito della musica industrial-noise-deviante tra cui Giorgio Alloatti, noto anche come Mo_o, devoto al noise dal 2009 e membro di Audio HackLab, Yellows, Blaspho, Extended Burst, Butchers, PJP, A Growing Disgust, LFZ,  e Plesetsk. Se non conoscete ancora Giorgio dal punto di vista musicale, dirigetevi al suo bandcamp.

Oltre ai concerti sono stati organizzati workshop e incontri curati da Martinpas, Audio HackLab, O.F.F. Studio, NoMad STUDIO, Club Silencio, Fluxlab. In questa cornice Audio HackLab propone un workshop di ORCΛ, un linguaggio di programmazione orientato al livecoding, grazie al quale si possono creare sequencer procedurali per controllare i propri strumenti digitali e analogici. Il software non è un sintetizzatore ma genera comandi MIDI, OSC e UDP, indirizzabili ai generatori sonori.

Il workshop è tenuto da Andrea Reali e Giorgio Alloatti e si terrà al Fluxlab. ll workshop è aperto a tutti, non prevede conoscenze pregresse sulla programmazione. I partecipanti devono essere forniti di un laptop con installato ORCΛ, un paio di cuffie e il proprio audio software come Ableton, Renoise, Puredata oppure la propria scheda audio e un synth o groovebox dotati di ingresso MIDI. ORCΛ è gratuito e potete scaricarlo qui.

Allora, speriamo di vedervi numerosi al Bunker e dagli amici del Fluxlab, in via Silvio Pellico 8. Il workshop di ORCΛ si terrà venerdì 25 Giugno 2021, dalle 10 alle 14. La partecipazione è gratuita e i posti limitati, per prenotare occorre scrivere una mail a tumtorino@gmail specificando nell’oggetto ORCΛ.

A presto!