Audio HackLab propone una serie di laboratori mirati all’esplorazione delle possibilità musicali offerte dalla famiglia 4000 dei chips CMOS: circuiti integrati che eseguono funzioni logiche ma che possono essere utilizzati anche per produrre, modificare e modulare il suono.
Durante il primo appuntamento faremo conoscenza con gli oscillatori: elemento fondamentale nella catena della sintesi sonora (VCO) nonché uno dei principali modulatori di segnale presenti su un sintetizzatore (LFO). Dopo una breve introduzione al funzionamento delle porte logiche e un piccolo excursus sugli oscillatori ci butteremo a capofitto nella sperimentazione su bread board: sistema che consente infinite modifiche ai circuiti senza la necessità di saldare i componenti. Alla fine dell’incontro avremo realizzato, sulla nostra basetta sperimentale, un circuito in grado di suonare/modulare che potrete ulteriormente sviluppare con le conoscenze acquisite durante il workshop.

Con l’iscrizione riceverete tutto il materiale necessario e potrete portarlo via con voi per proseguire la sperimentazione. Chi lo desidera può portare dei piccoli speaker tipo pc o piccoli sistemi di amplificazione simili per ascoltare l’evolversi del proprio lavoro.

Il workshop si terrà il 29 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 20.00 presso la sala workshop del Fablab Torino – Via Egeo, 16.

I posti per la frequenza del workshop sono limitati. Vi invitiamo pertanto a contattarci scrivendo una mail a: info@audiohacklab.org