Sabato 6 e Domenica 7 Luglio, doppio appuntamento condiviso da Audio HackLab con altre comunità locali e non.

Sabato 6 Luglio, Bunker, Torino

algo:ritmi

Workshops, installazioni multimediali, talk, performance live: una giornata dedicata al live e al creative coding con artisti della scena nazionale e internazionale per esplorare le possibilità di questo linguaggio tra musica elettronica, codice, arte contemporanea.

Lo scorso marzo la rivista americana WIRED ha dedicato un articolo a Renick Bell, live coder, musicista e programmatore residente a Tokyo, dal titolo “Djs of the future don’t spin records—They write code”. Sintesi perfetta della pratica del musicista sperimentale tra codice, elettronica, algorave, live coding e arte generativa, Bell sarà protagonista ad algo:ritmi con una performance live insieme ad altri esponenti della scena algorave ed elettronica torinese, a partire dalla serata, e del talk.

Nel pomeriggio (dalle 16) si terranno due workshop, uno di videomapping a cura di Rajan Craveri che produrrà un’installazione video site-specific basata sull’architettura della location, e uno di Orca tenuto da Nicola Pisanti, contributor di Orca-c, linguaggio di live coding per controllare software musicali e non.

In serata si esibiranno dal vivo in performance sonore::
Renick Bell
Nicola Pisanti
GUIOT
M_oo
Corgiat
TN;DL

In collaborazione con Synesthesia, Bunker ed Associazione culturale Passepartout.
Con la partnership di:Dams Torino, VERV, Audio HackLab, Turin Patching Circle, Ground. A Common Experimental Night.

Media partner: Paynomindtous

Il Bunker si trova a Torino, in Via Paganini 200

 

Domenica 7 Luglio, Imbarchino del Valentino, Torino

Sonic Picnic

Un incontro di musicisti e curiosi sull’improvvisazione che si svolge su un prato come fosse un picnic, partendo dall’idea di condividere cibo, strumenti e suoni.

In occasione del primo appuntamento di riapertura dell’Imbarchino del Valentino, siete invitati a partecipare ad un pomeriggio musicale di condivisione in relax.

Il Sonic Picnic è un incontro di musicisti e curiosi sull’improvvisazione che si svolge in convivialità su un prato come fosse un picnic, un momento di condivisione musicale e di immersione nella natura. Condividere è un atto di apertura e conoscenza e farlo nella natura ascoltando della musica lo rende ancora più piacevole.
Le improvvisazioni culmineranno prima in una talk mediata da Radio Banda Larga: “Nuova consonanza – Tecniche e metodi nell’improvvisazione musicale” ed a seguire in una jam session di tutti i partecipanti. Infine al tramonto si svolgerà una performance sonora a cura dei collettivi.

Partecipa!
Porta il tuo strumento a batteria o acustico ed un diffusore auto alimentato.


Sonic Picnic nasce da un’idea di Stefano Bersanetti ed Andrea Reali, musicisti ed artigiani costruttori di macchine sonore (Euterpe Synthesizer Laboratories e Pangrus’ Electro Acoustic Lab). Si è svolto per la prima volta, nell’autunno del 2018 in Val Pellice, presso la residenza per artisti Stone Oven House.

In questa occasione è curato dall’Imbarchino del Valentino ed orchestrato da CHAMOISic sotto la conduzione di Audio HackLab, Comet e Pietra Tonale (collettivi torinesi dediti all’improvvisazione e alla sperimentazione musicale). 

Media Partner: Radio Banda Larga

L’Imbarchino del Valentino si trova in Viale Umberto Cagni 37 a Torino (all’interno del Parco del Valentino).