Durante questo 2020, forse a causa del lockdown dovuto alla pandemia, tutti abbiamo passato più tempo davanti agli schermi dei nostri computer. Noi di Audio HackLab abbiamo cercato di utilizzare questo tempo creativamente, forse perchè stufi di guardare video con musi buffi di gattini che sbucano da scatole di cartone. Gli incontri del collettivo si sono rarefatti, ma non la nostra attività!
Dopo il server Ninjam di Mutuo Soccorso Rizomatico, inaugurato da session notturne condivise con gli amici di BitNet01, alcuni di noi si sono concentrati sul software per la produzione audio. Naturalmente, vista l’attitudine del collettivo, il nostro sguardo si è rivolto al sistema operativo GNU/Linux. Ci è sembrato giusto, come punto di partenza, preparare una distribuzione contenente tutto il software che abbiamo ritenuto interessante e installabile anche su computer datati a cui ridare nuova vita.
E’ così nata AHL BusterDog, distribuzione a 32 bit basata sul branch Debian ‘Buster’.
Ecco cosa contiene:
- KXStudio Applications
- Ardour
- Audacity
- Helm
- LMMS
- ORCA-c
- Puredata
- Super Collider
- ninjam server (ninjamsrv)
- ninjam client (cninjam & JamTaba)
- oscgroups e oscpack
- norns
- open-stage-control
- foxdot
- jack
- jackeq
- qjackctl
- jamin
- surge-synthesizer
- hydrogen
- automatonism
- arrast_vj
- mixxx
- soundkonverter
- csoundqt
- palemoon-jack
Per scaricarla, dirigetevi qui: file iso | torrent
La distribuzione può funzionare in modalità live direttamente da chiavetta usb e successivamente può essere installata. I requisiti hardware sono minimi, vi renderete conto di come possa essere veloce il vostro pc una volta liberato dal bloatware affamato di risorse.
Commenti recenti