Sabato 9 Marzo, dalle 15,30 ed in collaborazione con Martin Pas, terremo un laboratorio presso Isola (Torino) di auto-costruzione elettronica per realizzare un Hidden Sound Explorer.

Hidden Sound Explorer è un circuito che serve a trasdurre i campi elettromagnetici, prodotti dai dispositivi elettronici che ci circondano, in suoni da ascoltare tramite auricolari. E’ un circuito che amplifica il segnale elettrico di un induttore collegato all’ingresso. Ai terminali di input si può anche collegare un disco piezoelettrico (microfono a contatto) per amplificare micro-suoni che normalmente non sono udibili.
L’uscita cuffie può essere collegata a qualsiasi dispositivo che disponga di un ingresso, permettendo la registrazione o la diffusione dei suoni captati.
Ai partecipanti verrà fornito il kit comprendente tutti i componenti per costruire il circuito, la batteria, l’induttore e un microfono a contatto.

› Costo partecipazione: 50 euro incluso il kit DIY HSE (Hidden Sound Explorer)
› Info e iscrizioni: hello@martinpas.com
› Posti limitati

Il workshop è rivolto a musicisti, artisti, sound designer, tecnici del suono e chiunque sia alla ricerca di sonorità poco consuete. Non sono necessarie conoscenze specifiche. E’ l’occasione per avvicinarsi all’auto-costruzione dei propri strumenti musicali elettronici, imparare a riconoscere i componenti elettronici e apprendere la tecnica della saldatura a stagno.

Al termine del workshop si collezioneranno dei suoni che verranno arrangiati allo scopo di creare una composizione collettiva costituita solo da suoni ottenuti mediante l’Hidden Sound Explorer

Il workshop è condotto da Andrea Reali (Pangrus’ electro acoustic lab) e Giorgio Alloatti (M_oo).

Isola si trova in Via Goito 15 a Torino.