Apriamo una nuova finestra sul mondo.

Aprire le finestre è sempre un bel gesto, si permette il riciclo dell’aria e serve per osservare l’esterno.

Audio Hacklab è una situazione creatasi a Torino sul finire del 2014 dal confronto tra Andrea Reali e Giacomo Leonzi sui temi dell’hacking musicale e che ha avuto come prima mossa il coinvolgimento, in prima istanza di musicisti e sperimentatori locali.

Viviamo la musica e la creatività come un’esperienza di condivisione, integrazione, ed evoluzione. In poche e chiare parole, non ci basta avere il super controller midi che cucina mentre suona, ma vogliamo sapere come funziona !

Nel concreto Audio Hacklab, è un’incontro che avviene ogni primo e terzo mercoledì del mese (alle ore 19), presso il Fablab di Torino. Gli incontri sono il punto di riferimento per condividere esperienze, ottenere aiuto e/o ispirazione dagli altri partecipanti.

I nostri obiettivi sono quelli di sperimentare nuove forme di produzione musicale, passando dall’hacking di strumenti esistenti alla creazione di nuove macchine sonore, grazie al supporto dell’elettronica e delle nuove tecnologie digitali di fabbricazione.

Da inizio 2015 siamo partiti realmente a fare delle “cose” che vi racconteremo e mostreremo nei prossimi articoli. Qui sopra riporteremo progetti, suggestioni ed esperienze correlate all’esistenza del gruppo.

Intanto, per festeggiare la messa online del sito e la conseguente dichiarazione ufficiale di esistenza dell’Audio Hacklab (hello world), vi invitiamo alla festa di compleanno delle Officine Arduino, venerdì 20 febbraio (il programma nel dettaglio lo trovate qui ed inizia dal pomeriggio), dove in serata animeremo la festa musicale con una jam con le macchinette strane, colorate ed altre amenità do it yourself e non…