COSTRUISCI IL TUO IDROFONO con AHL!

Con l’arrivo dell’estate abbiamo pensato di allargare i nostri (e i vostri!) orizzonti di Paesaggio Sonoro: perché limitarsi ad esplorare solo i suoni dell’ambiente “terrestre”, quando possiamo tuffarci in chiare, fresche e rumorose acque?

Per il mese di Maggio l’Audio HackLab organizza un corso base per la realizzazione di un semplice idrofono, in modo da rendere possibile l’ascolto di suoni da sorgenti sonore sommerse, il semplice gorgoglio dell’acqua e i magnifici suoni del ghiaccio fondente.

Durante il corso costruiremo insieme la parte elettronica dello strumento, procederemo all’ impermeabilizzazione e al successivo collaudo. I microfoni così assemblati saranno pronti per essere collegati ai vostri registratori , computer o catene di effetti.

idrofono mod1

Test!

Per partecipare al laboratorio non sono richieste particolari competenze di elettronica o di saldatura ma, come sempre, un po’ di passione e curiosità. Durante l’attività verranno discusse anche altre tecniche di costruzione rispetto a quella utilizzata, gli aspetti artistici e le tecniche di registrazione.

E’ utile, ma non indispensabile, essere forniti di saldatore per stagno, stagno, terza mano e tronchesina. Chi vuole, può portare con se dei piccoli speaker tipo pc o amp simili.

Verranno forniti tutti i materiali e ogni partecipante porterà via con sè il proprio idrofono.

 

 

 

 

Destinatari del workshop

Chiunque sia interessato al suono, sound-walkers, sound designers etc, musicisti ed agli aspetti tecnici: appassionati di microfoni, registrazione, elettronica, e making in generale.

 

Dove e quando

Sabato 14 Maggio – h15.00 -20.00 – Sala workshop, Fablab Torino – Via Egeo, 16

Docenti

Tito Castelli e Giorgio Alloatti

Info ed iscrizioni

info@audiohacklab.org