Audio Hacklab propone un workshop sulla costruzione del famoso Atari Punk Console, un generatore sonoro che grazie alla manipolazione di onde quadre riesce a creare accattivanti suoni 8 bit in pieno stile ‘80s.

Il circuito originale, pubblicato per la prima volta nel 1984 da Forrest M. Nims III, ha raggiunto la sua massima popolarità grazie al sito Kaustic Machines, che ne ha prodotto nel 2005 un kit con lo pseudonimo di “Atari Punk Console”.

La particolarità di questo circuito è costituita dalla sua estrema semplicità e dal fatto che non ci sono chip da programmare: il suono è prodotto dalla combinazione dei vari componenti e dalla loro disposizione nel circuito.

Per partecipare al workshop non sono necessarie particolari competenze, ma solo molta curiosità e voglia di imparare!

Il workshop avrà una durata di 4 ore e sarà organizzato come segue:

  • Breve introduzione su AHL
  • Introduzione all’ APC e alla prototipazione elettronica, dove si spiegherà come è costruito il nostro circuito e il suo funzionamento
  • Costruzione del circuito e sperimentazione sulle possibile modifiche per aumentare la capacità espressiva.

Il kit compreso nella fee di partecipazione comprende tutti i componenti necessari per la costruzione del nostro strumento.

Le attrezzature necessarie come saldatori, stagno, tronchesi, spella cavi, etc., saranno messe a disposizione da Audio Hacklab e FablabTorino, ma è consigliato per chi ne disponesse di portare i propri. E’ utile portare con sé anche un piccolo speaker tipo PC o simili, per poter ascoltare il proprio strumento.

Il workshop si terrà in data 28 gennaio 2017 presso il  FablabTorino dalle ore 14.00 alle ore 18.00 e sarà curato da Giacomo Leonzi e Giorgio Alloatti, con il supporto degli altri membri di AHL.

Per informazioni e inscrizioni contataci via mail info@audiohacklab.org o su facebook https://www.facebook.com/audiohacklab/